Giocare su un PC non significa che sei costretto a usare una tastiera. Un sistema Windows 10 supporta i controller di gioco, ma scoprirai che la maggior parte degli utenti preferisce unController Xboxpoiché la compatibilità non è un problema. Detto questo, ci sono ancora giocatori che preferiscono utilizzare un controller PlayStation rispetto a uno Xbox.
Potrebbe essere una questione di scelta personale, o potrebbe essere solo quello che hanno a portata di mano. Per quanto riguarda la connettività, i controller PlayStation si collegano a una macchina Windows 10 quasi con la stessa facilità di un controller Xbox, ma ci sono alcune eccezioni.
Collega il controller PS4 a Windows 10
I controller PS4 sono disponibili sia nei modelli cablati che wireless e possono essere utilizzati entrambi su un sistema Windows 10.
1. Collegare tramite porta USB
Windows 10 ha il supporto nativo per un controller DualShock cablato e altri tipi di controller PS 4 e PS3.
- Aspettare Windows 10 per rilevare il dispositivo , e installare i driver per questo.
- Vedrai un messaggio che ti dice il dispositivo è pronto . Apri un gioco e inizia a giocare.
- Apri il Impostazioni app e vai a Dispositivi>Bluetooth .
- Assicurarsi Il Bluetooth è attivo .
- Clicca il 'Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo' pulsante.
- Nel menu, fare clic su Bluetooth .
- Assicurati che il controller sia acceso e premi il tasto PlayStation + Condividi pulsanti insieme per accedere alla modalità di associazione.
- Il controller apparirà nel menu sul tuo sistema Windows 10. Permettigli di connettersi.
- Una volta connesso, puoi iniziare a usarlo per giocare .
- Assicurati che il il controller NON è collegato al sistema.
- Scarica e corri DS4 Windows .
- Estrarre la cartella e eseguire il file DS4Windows.exe .
- Seleziona dove vuoi salva il profilo File di programma o AppData.
- Clic 'Installa il driver DS4' .
- Consentire l'installazione del driver e riavviare il sistema .
- Vai al Scheda Controller nell'app e dovrebbe mostrare il controller. Ora puoi usarlo per giocare .
- Scarica e installa InputMapper .
- Una volta installato, collegare il controller al sistema tramite Bluetooth o porta USB, di qualunque tipo tu abbia.
- Apri l'app InputMapper e il file controller dovrebbe apparire in esso . Puoi configurare il controller nell'app oppure puoi farlo nel gioco a cui stai giocando.
- Assicurati che il il controller è collegato al sistema.
- Cerca il impostazioni del controller . Questi differiscono in base alle impostazioni di ogni gioco. Se non riesci a trovare le impostazioni del controller per un gioco, cerca su Google dove si trovano.
- Sul Schermata delle impostazioni del controller all'interno di un gioco, guarda cosa fa ogni pulsante , e modificarlo se necessario. Assicurati di salvare le configurazioni.
2. Connettiti tramite Windows 10 Bluetooth
Un controller PS4 wireless può connettersi a un sistema Windows 10 tramite Bluetooth.
3. Connettiti con DS4Windows
Un controller PS4, cablato o wireless, dovrebbe essere in grado di connettersi al sistema tramite la porta USB nativa o tramite Bluetooth; tuttavia, ci saranno sempre delle eccezioni. Se hai un controller PS4 che non si connette, usa un'app chiamata DS4Windows.
4. Connettiti con InputMapper
DS4 Windows dovrebbe essere in grado di collegare un controller PS4, ma potrebbero esserci ancora delle eccezioni. In tal caso, c'è un'altra app che puoi provare.
Configurazione dei controller nei giochi
I metodi precedenti collegano un controller PS4 a un sistema Windows 10. Una volta connesso, potresti dover personalizzare il modo in cui funziona all'interno di un gioco. Poiché si tratta di un controller PS4, tutti i pulsanti potrebbero non funzionare allo stesso modo in tutti i giochi.
Per modificare/controllare il funzionamento del controller in un gioco, segui i passaggi seguenti.
Supporto per giochi e controller
I giochi per PC normalmente hanno il supporto del controller. Non importa se un titolo di gioco è stato rilasciato per una piattaforma console o meno. Avrà ancora il supporto per un controller.
I giochi più vecchi potrebbero non avere supporto o potrebbero non supportare i controller più recenti, ma giochi del genere saranno un sottoinsieme molto piccolo dei giochi disponibili.
Per i giochi che non supportano il controller, puoi utilizzare InputMapper per mappare i tasti del controller su pulsanti specifici della tastiera che controllano il gameplay. InputMapper supporta più profili, quindi dovrebbe essere abbastanza facile da fare per diversi giochi.
I risultati differiranno in base al gioco e all'età. Se stai usando un emulatore per giocare, è meglio configurare il controller all'interno dell'emulatore invece di usare InputMapper.
Conclusione
I controller PS4 sono in qualche modo proprietari. Non è impossibile farli funzionare con un sistema Windows 10 e, in molti casi, le opzioni Bluetooth e USB integrate faranno il loro lavoro.
In caso di problemi, l'app DS4 per Windows ti aiuterà a ignorare le restrizioni del controller.
Ricevi suggerimenti quotidiani nella tua casella di posta. Iscriviti alla newsletter 35.000+ altri lettori