Come scaricare l'ultima versione di Java JRE (32 bit e 64 bit).

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti utilizzato da numerose applicazioni, siti Web e persino giochi per computer. È progettato specificamente per richiedere il minor numero possibile di dipendenze di implementazione.

Ciò garantisce anche l'usabilità multipiattaforma: se un'app è stata sviluppata utilizzando Java su Windows, può essere utilizzata anche su Mac o Linux con Java.

Download Java JRE - ultime versioni



Mentre gli sviluppatori Java necessitano del Java Development Kit (JDK) per funzionare, gli utenti finali richiedono un altro software per eseguire programmi basati su Java: Java Runtime Environment (JRE).

Ad esempio, se desideri scaricare l'edizione Java di Minecraft, devi prima scaricare JRE per poter eseguire Minecraft.

È incredibilmente facile configurare JRE sul tuo computer. Una volta fatto, sarai in grado di avviare qualsiasi strumento creato con JDK.

Come scaricare Java JRE

Per eseguire i file Java, è necessario scaricare JRE dal file Sito web Oracle . Non è obbligatorio scaricare anche il JDK se non sei interessato allo sviluppo di applicazioni Java.

I file di installazione di JRE sono disponibili per Windows, Solaris, macOS e Linux. A seconda del tipo di architettura del tuo computer, puoi scegliere tra download Java a 32 bit e download Java a 64 bit. Assicurati di scaricare l'ultima versione disponibile (gli aggiornamenti vengono effettuati automaticamente dopo l'installazione).

I collegamenti per il download di Java JRE per Windows

Inoltre, devi accedere con un account Oracle per poter scaricare Java JRE, che puoi creare sul posto senza alcun costo.

I file di installazione sono piuttosto grandi, quindi potrebbe volerci un po' di tempo per terminare il download, a seconda della qualità della tua connessione Internet.

La fase di installazione di Java JRE

Per quanto riguarda il processo di installazione, puoi abilitare il contenuto Java nei tuoi browser Web e modificare la cartella di configurazione predefinita.

Non devi fare nient'altro da questo punto in poi. Scarica, installa ed esegui facilmente le tue applicazioni basate su Java.

Utilizzo del pannello di controllo Java

Se è necessario configurare le impostazioni JRE, è possibile farlo dal pannello di controllo Java. Ad esempio, puoi attivare l'estensione Web Java, aggiungere eccezioni e consentire ai siti Web di eseguire app Java, nonché rimuovere file temporanei dal computer e regolare il livello di compressione per i file JAR.

Questo è il pannello di controllo Java

Nel frattempo, gli utenti avanzati sono liberi di gestire i certificati Java, applicare configurazioni proxy durante la connessione a Internet, abilitare restrizioni di sicurezza avanzate e configurare opzioni di debug.

Vale la pena Java JRE?

Non è una questione di piacere o antipatia per Java Runtime Environment: o ne hai bisogno o no. Rientra nella stessa categoria di Microsoft .NET Framework: dipendenze software.

Se visiti spesso siti Web, avvii applicazioni o giochi con il linguaggio di programmazione Java, devi avere JRE installato sul tuo computer per poterli utilizzare.

Inoltre, JRE è completamente gratuito. Non occupa molto spazio e non ostacola le prestazioni del tuo computer, quindi puoi installarlo e dimenticartene.

Ricevi suggerimenti giornalieri nella tua casella di posta Newsletter Iscriviti 35.000+ altri lettori
Come disinstallare le build di Kodi e ripristinare Kodi al suo stato iniziale Articolo Precedente

Come disinstallare le build di Kodi e ripristinare Kodi al suo stato iniziale

Installa il software su Windows 10 senza diritti di amministratore (correzione rapida) Per Saperne Di Più

Installa il software su Windows 10 senza diritti di amministratore (correzione rapida)