Non c'è dubbio sul fatto che Skype sia il servizio VoIP più straordinario in circolazione. Centinaia di milioni di persone lo usano ogni giorno ed è supportato da quasi tutte le piattaforme mobili e desktop. Ma proprio come molte soluzioni tecnologiche di prim'ordine, Skype non è privo di difetti. Se usi Skype su Windows, probabilmente saprai che non ti consente di rimuovere la cronologia chat di un solo contatto e l'unico modo (ufficiale) per eliminarlo è cancellare l'intera cronologia chat dalle Preferenze. Tuttavia, non sei completamente sfortunato, poiché esiste un modo per eliminare la conversazione Skype di un utente, se lo desideri. E in questa guida ti mostreremo come. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo dritti al punto.
Skype fondamentalmente memorizza tutte le chat di testo con i contatti nel file del database SQL chiamato main.db che è memorizzato all'interno della cartella Roaming di Windows. Questo file di database contiene infatti anche altre informazioni relative alle impostazioni e alle opzioni memorizzate dall'utente. Fortunatamente, c'è un modo per accedere a queste informazioni tramite uno strumento open source chiamato SQLite. Utilizzando questo strumento è possibile accedere al file del database principale e rimuovere eventuali voci di dati non richieste.
Avvertimento : Assicurati di eseguire il backup del file main.db prima di implementare i passaggi indicati di seguito. Questo file si trova in C:Users'Windows_username'AppDataRoamingSkype'skype_username'
Prima di tutto scarica SQLite Database Browser da SourceForge ed estrarre il contenuto dell'archivio ZIP in una posizione facilmente accessibile. SQLite è uno strumento portatile, il che significa che funziona senza alcuna installazione.
Avvia il programma e vai su 'Apri database' dal menu 'File' come mostrato nello screenshot qui sotto.
Ora devi accedere al file di database 'main.db' che ho menzionato in precedenza. Passare alla seguente directory:
C:Utenti'nome_utente_windows'AppDataRoamingSkype'nome_utente_skype'
Selezionare 'main'db' dai file disponibili e fare clic su 'Apri'.
All'interno del programma SQLite, fai clic sulla scheda 'Sfoglia dati' e nel menu a discesa Tabella fai clic su 'Conversazione'.
Questo aprirà le voci di dati di conversazione memorizzate all'interno del database relative a ciascun ID utente nei tuoi contatti Skype. Ciò ti consente di trovare facilmente la conversazione che devi rimuovere identificando l'ID utente.
Per eliminare una voce, tutto ciò che devi fare è fare clic sulla riga correlata, quindi fare clic su 'Elimina record' in alto a destra. Puoi evidenziare ed eliminare più record in modo simile. Dopo aver eliminato le voci non richieste, fai clic su Salva sulla barra degli strumenti e chiudi SQLite.
Può sembrare un sacco di lavoro, ma questo è l'unico modo funzionante per eliminare la conversazione Skype di un singolo contatto. Va notato che questo metodo eliminerà solo la cronologia delle conversazioni dal tuo computer e non dal sistema del destinatario.
Ricevi suggerimenti giornalieri nella tua casella di posta Iscriviti alla newsletter 35.000+ altri lettori