NordVPN
Visita il sito webNordVPN è un fantastico servizio a tutto tondo che riesce ad attenersi alle basi senza sembrare troppo semplicistico. Ha potenza, ha velocità e ha la personalizzazione, il che lo rende una scelta eccellente per quasi tutti.
Valutazione
Valutazione
Eccellente
Prezzo
$ 11,95/mese
$ 2,99/meseProfessionisti
- Sblocca Netflix
- Nessun registro
- L'eccellente design del software con app intelligenti soddisfa sia i neofiti della VPN che gli utenti esperti
- Server specializzati che forniscono doppia crittografia e anti DDoS
- Grandi velocità
- Supporto tramite chat dal vivo
- Ottimo prezzo
Contro
- Nessuna etichetta sui server di streaming
- Kill switch su Android non disponibile.
La maggior parte di noi ha già sentito parlare di NordVPN. Che sia stato attraverso il passaparola o attraverso annunci sponsorizzati (di solito su un fantastico video o podcast di YouTube), il marchio NordVPN è là fuori e tende ad essere in cima alla lista quando pensi a VPN.
È probabile che ultimamente tu abbia pensato alle VPN. In precedenza, erano considerati utili solo per coloro che viaggiano all'estero o trattano dati sensibili. Ora, molti diversi tipi di utenti Internet traggono vantaggio dai servizi VPN.
Quindi, in che misura NordVPN garantisce il suo status di nome quasi familiare? È un servizio veramente degno di nota? Questo è esattamente ciò che questa recensione di NordVPN si propone di scoprire. Continua a leggere mentre esaminiamo velocità di download, installazioni software, qualità delle app mobili, assistenza clienti e altro ancora.
Panoramica NordVPN
C'è molto di più nella popolarità di NordVPN che nella pubblicità intelligente. La dimensione della sua rete è sicuramente degna di nota: al momento della pubblicazione, è composta da 5.151 server in 60 paesi diversi. Una tale varietà apre molte opzioni per connessioni veloci e navigazione in Internet senza regione.
Altre caratteristiche popolari di NordVPN includono:
- Software facile da usare per smartphone, desktop e tablet
- Commutazione illimitata del server e fino a cinque connessioni di dispositivi simultanee
- Larghezza di banda illimitata e nessuna restrizione sui download torrent o P2P
- I piani di abbonamento a basso prezzo sono tra i migliori del settore
Installare NordVPN: un'esperienza facile e veloce
Iniziare con NordVPN è semplice e indolore. Dopo aver creato il tuo account, puoi passare alla schermata dei download in cui tutto ciò di cui hai bisogno è disposto in una griglia ordinata. Sono supportati tutti i principali sistemi operativi e piattaforme di dispositivi, spesso con software personalizzato e supporto OpenVPN. Se hai bisogno di file di installazione alternativi o desideri utilizzare i protocolli L2TP, puoi scaricare subito le configurazioni.
Piattaforme supportate da NordVPN:
- Windows 10, 8, 7, Vista, XP (app personalizzata, GUI OpenVPN)
- MacOS (app personalizzata, visione a tunnel)
- Linux (file di configurazione .ovpn)
- Android (app personalizzata Google Play, download .apk, OpenVPN)
- iOS (download dall'app store, OpenVPN)
- Router (DD-WRT, pomodoro)
- RaspberryPi (file di configurazione .ovpn)
Gli utenti Android e iOS possono accedere all'app NordVPN per il proprio dispositivo rispettivamente tramite Google Play e iTunes App Store. Gli utenti Android ottengono anche un file .apk autonomo da scaricare e installare manualmente.
Utilizzando NordVPN
NordVPN ha una delle interfacce più attraenti in circolazione. Quando accedi, la prima cosa che vedi è una divertente mappa animata con spille che mostrano le posizioni di tutti i server NordVPN. Puoi fare clic su un pin per connetterti al server più veloce del paese o scorrere e sfogliare i sottomarini e le navi che galleggiano nell'oceano blu pallido. La tua scelta!
Un'opzione di connessione rapida è disponibile non appena avvii NordVPN. Puoi anche passare alla scheda del server per avere il controllo completo su dove ti connetti. Questa elegante sezione elenca la rete dell'azienda in ordine alfabetico per paese, rendendo più semplice se hai in mente una posizione specifica. (Stiamo guardando voi, utenti VPN che sono solo in questo gioco per utilizzare i servizi di streaming internazionali).
Facendo clic su un elemento dell'elenco ti connetti automaticamente al server più veloce della zona, ma puoi anche posizionare il cursore e scegliere l'icona del menu per maggiori dettagli. È interessante notare che NordVPN è una delle uniche VPN che fornisce un conteggio preciso in miglia/chilometri di quanto sei lontano dal server.
Nella parte superiore della scheda server ci sono le esclusive offerte di server di NordVPN, inclusi server speciali come anti-DDoS, IP dedicati, doppia VPN, Onion su VPN e sintonizzazione P2P. Ne discuteremo più dettagliatamente di seguito, ma è fantastico averli in cima all'elenco poiché gli utenti esperti ne faranno un uso frequente.
Quando sei connesso, il software NordVPN mostra un grande pulsante di accensione bianco e verde spostato nella posizione di accensione. Appena sotto mostra il tuo nuovo IP e mostra il paese a cui sei connesso. Non riusciamo a trovare informazioni sulla posizione specifica della città di ciascun server, ma alla fine non ha molta importanza. NordVPN rende estremamente facile ottenere la connessione più veloce ogni volta che accedi, e questo è l'importante.
NordVPN: impostazioni software
Se scegli di utilizzare il software desktop personalizzato di NordVPN, ti aspetta una sorpresa. Non solo è ben progettato ed estremamente facile da usare, ma ha anche un sacco di opzioni utili che puoi approfondire per una profonda personalizzazione. Per impostazione predefinita, sarai in grado di dare un'occhiata ai dettagli del tuo account e a un registro di connessione del sistema, oltre a poter scorrere una manciata di opzioni software di base. L'interruttore kill switch è qui (e disattivato per impostazione predefinita), così come cose come gli aggiornamenti automatici e l'opzione per la funzione di riconnessione intelligente di NordVPN.
Questa funzione di riconnessione intelligente, nota come connessione automatica, è qui per salvare anche i più smemorati di noi. La connessione automatica funziona collegando automaticamente ciascun utente alla propria VPN ogni volta che si crea una connessione WiFi. Tutto quello che devi fare è impostare la connessione automatica una volta e da quel momento in poi ti coprirà le spalle. Gli utenti possono scegliere se desiderano che la funzione sia attivata solo su reti WiFi, solo su reti non protette o sempre.
Sebbene gli esseri umani siano creature abitudinarie, anche i più abitudinari tra noi possono dimenticarsi di certi compiti. Sfortunatamente, dimenticare di connettersi alla tua VPN può lasciarti esposto a vulnerabilità di sicurezza. Proprio come dimenticare di chiudere a chiave l'auto o la casa, basta un'istanza perché qualcosa vada storto, quindi vale sicuramente la pena abilitare questa funzione di connessione automatica.
E le impostazioni personalizzabili non finiscono qui. Scorri verso il basso fino alla fine della sezione generale e vedrai un link denominato opzioni avanzate. Fare clic su di esso, quindi fare clic sull'avviso So cosa sto facendo per ottenere l'accesso alle vere chicche. Qui puoi attivare o disattivare l'elenco dei server e le schede della mappa, che è un ottimo modo per cambiare l'esperienza se stai configurando NordVPN per un amico che non è così esperto di computer. Con entrambi disattivati, sarà disponibile solo l'opzione di connessione rapida automatica, rendendo incredibilmente facile l'accesso e iniziare a utilizzare la VPN sicura con la migliore connessione.
Opzioni di sicurezza
Un paio di opzioni di sicurezza sono appena sotto le impostazioni avanzate, comprese le configurazioni personalizzate nel caso in cui non desideri utilizzare i server di NordVPN. Il primo è un semplice passaggio tra i protocolli TCP e UDP. Pensa al protocollo VPN come a un elenco di regole che indica alla tua VPN come instradare i tuoi dati dal tuo dispositivo al tuo server VPN. I protocolli aiutano le VPN a mantenere sempre una connessione sicura.
TCP, che sta per protocollo di controllo della trasmissione, è il tipo di connessione più comune utilizzato nelle VPN. I protocolli TCP vengono utilizzati per spostare i dati tra computer, tablet, telefono, ecc. e Internet. Funziona stabilendo una connessione tra questi due mezzi e mantenendola per tutto il tempo in cui i dati vengono trasferiti.
UDP, d'altra parte, non funziona stabilendo una connessione tra le due aree tra cui sta trasferendo le informazioni. UDP, o protocollo del datagramma utente, è quindi molto più veloce del TCP, ma significa che a volte i dati possono perdersi mentre viaggiano a velocità super.
Se la limitazione dell'ISP o la censura a livello governativo sono un problema nella tua zona, NordVPN offre uno switch di server offuscati che ti consente di superare i firewall e accedere a Internet aperto, indipendentemente da dove ti trovi. Può rallentare notevolmente la velocità, anche se un accesso lento è meglio di nessun accesso.
App VPN mobili
La sfida più grande durante la creazione di app mobili è trovare il perfetto equilibrio tra praticità e ricchezza di funzionalità. Raramente è facile usare qualcosa di così complesso come una VPN mentre frughi tra le voci di menu su un piccolo touch screen. Tuttavia, NordVPN ha svolto un lavoro incredibile con il suo software mobile. Abbiamo testato a fondo l'app per Android e abbiamo adorato tutto ciò che abbiamo incontrato.
La maggior parte delle funzionalità principali del software desktop è passata al mobile. Non appena avvii l'app, vedrai la mappa di Nord, completa dell'intera rete di server disposta con pin su ogni paese. Toccane uno per visualizzare un piccolo menu che ti consente di connetterti automaticamente al server più veloce. Puoi anche dare un'occhiata ai singoli nodi all'interno del paese, presentando un elenco ordinabile per distanza, carico, ordine alfabetico o consigliato.
Se guardare una mappa non fa per te, l'app di NordVPN presenta anche un elenco completo di server che puoi sfogliare a tuo piacimento. I server speciali sono in cima con cose come doppia VPN, anti-DDoS e così via, con il resto dei paesi elencati in ordine alfabetico. Non avrai alcuna opzione di ordinamento qui, ma insieme alla mappa sarai in grado di trovare ciò di cui hai bisogno senza problemi.
Ovviamente, se lo desideri, puoi saltare tutta questa navigazione nell'elenco e nella navigazione della mappa. La parte inferiore dell'app presenta un grande pulsante di connessione rapida che puoi toccare per unirti istantaneamente al server VPN più veloce disponibile. Diventa verde quando sei connesso e funge anche da interruttore di disconnessione, rendendo facile conoscere il tuo stato e modificarlo a colpo d'occhio.
Le opzioni nell'app mobile sono simili al software desktop ma ridotte all'essenziale. CyberSec è disponibile su Android (vedi sotto per maggiori informazioni), che è estremamente utile se viaggi o navighi molto sul tuo telefono. Puoi anche attivare i server offuscati, passare da TCP a UDP e modificare le azioni di connessione automatica. Tutto ciò di cui hai bisogno per godere di una solida esperienza VPN è disponibile solo uno o due tocchi di distanza.
Rete di server di NordVPN
Uno dei chiari vantaggi dell'utilizzo di NordVPN è la sua impressionante rete di server. L'elenco è in continua espansione, ma al momento della nostra recensione includeva 5.151 server in 60 paesi diversi, in rappresentanza di tutti i continenti tranne l'Antartide. Le tre aree meglio coperte sono il Nord America, l'Europa e l'Asia, inclusi Hong Kong e il Giappone. Troverai anche posizioni in luoghi come Islanda, Sudafrica, Russia, Nuova Zelanda e India. Il vasto numero di nodi rende estremamente facile trovare una connessione affidabile, indipendentemente da dove vivi.
I server specializzati di NordVPN
La caratteristica più singolare della rete di NordVPN è la sua selezione di server specializzati. Questi offrono di tutto, dalla doppia crittografia al maggiore anonimato, il tutto senza dover configurare o scaricare software separato. Se le tue attività quotidiane richiedono una considerazione speciale, tutto ciò che devi fare è fare clic e connetterti a uno di questi nodi. Daremo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di server di seguito, eseguendo una serie di test di velocità su ognuno per vedere quanto sono all'altezza.
Cipolla su VPN
Onion over VPN è un'incredibile funzione di privacy e anonimato che NordVPN integra nella sua rete di server e nel suo software. La rete onion, resa popolare da servizi come Tor, è un metodo per avvolgere i dati in più livelli di crittografia e farli passare attraverso una serie di server per aumentare l'anonimato. È essenzialmente come infilare una lettera in una busta indirizzata, mettere quella busta in un'altra busta indirizzata... Hai capito. Ogni destinatario apre una busta e spedisce la lettera alla posizione successiva. Quando raggiunge la sua destinazione, nessuno sa da dove provenga e scoprirlo sarebbe quasi impossibile.
I server Onion over VPN di NordVPN si trovano in Svezia, Paesi Bassi e Lettonia. Forse non è la posizione più conveniente per molti utenti, soprattutto se vivi negli Stati Uniti, ma nella nostra esperienza hanno funzionato senza troppi rallentamenti. Abbiamo eseguito test di velocità sul miglior server Onion su VPN seguito da un server standard nella stessa area. La connessione a cipolla ha una media di poco meno di 7 mb/s, mentre quella standard era appena sotto i 10 mb/s. Le reti Onion sono notoriamente lente, il che potrebbe spiegare tutte le differenze di cui sopra. La velocità non dovrebbe essere la tua preoccupazione principale se stai cercando di utilizzare questi server di cipolla, ovviamente, ma è bello sapere che NordVPN può tenere il passo.
Anti-DDo
Se giochi molto online, sai cos'è un attacco DDoS. E forse, se sei fortunato (o, ehm, sfortunato), sei già stato vittima di un attacco DDoS. In tal caso, capirai quanto sia importante un server anti-DDoS.
DDoS sta per Denial of Service diretto. È un metodo rozzo per bombardare la connessione di un utente con una quantità enorme di dati e richieste inutili. Ciò provoca un rallentamento estremo e spesso interrompe la connessione di un giocatore, costringendolo ad abbandonare il gioco o a perdere la partita. Gli attacchi DDoS vengono utilizzati anche sui siti Web per costringerli a chiudere. È un metodo sgradevole che è un po' troppo facile da realizzare, ma è qui che entrano in gioco i server specializzati di NordVPN.
I server anti-DDoS sono protetti contro questi attacchi, rendendoli perfetti per i giochi online . Ci sono diversi nodi negli Stati Uniti insieme ad alcuni in Canada, Germania e Italia, che coprono una buona parte del mondo (scusate, sud-est asiatico).
Abbiamo eseguito test di velocità mentre eravamo connessi al server anti-DDoS più vicino, seguito da un server NordVPN standard all'incirca alla stessa distanza. La connessione DDoS era in media di poco superiore a 19 mb/s, mentre lo standard era di circa 24 mb/s. Date le altre variabili coinvolte nei test di velocità, è abbastanza sicuro affermare che i server DDoS possono tenere il passo con una normale connessione VPN.
Doppia VPN
La crittografia AES a 128 bit è incredibilmente resistente e richiederebbe milioni di anni a un computer all'avanguardia per decifrarla. La crittografia AES a 256 bit, che è quella utilizzata da NordVPN e dalla maggior parte delle altre VPN, è esponenzialmente più forte.
Con la doppia VPN, i tuoi dati vengono crittografati localmente, quindi passano attraverso due server dove vengono nuovamente crittografati. Se sei preoccupato per il furto o il controllo di dati sensibili da parte di terzi, la doppia VPN dovrebbe mettere a tacere queste preoccupazioni in un istante. Nord offre un'ampia selezione di questi server con nodi in Svizzera, Russia, Svezia, Paesi Bassi, Taiwan, Canada e Stati Uniti.
La crittografia rallenta naturalmente le connessioni Internet di una grande percentuale, quindi la doppia crittografia dovrebbe essere ancora più lenta. Abbiamo eseguito più test di velocità mentre eravamo connessi ai doppi server VPN di Nord seguiti da server Nord standard all'incirca alla stessa distanza. La media della doppia VPN era di 7,75 mb/s ordinati con il server normale a 17,8 mb/s, che è più o meno quello che ci aspettavamo. Proprio come l'opzione cipolla sopra, se stai puntando alla doppia crittografia, la velocità non dovrebbe essere la tua principale preoccupazione.
P2P (peer-to-peer)
Le reti P2P sono un argomento caldo tra i fan delle VPN. Per loro natura, divulgano la posizione e i dettagli IP a ogni peer a cui si connettono, il che rende estremamente importante l'utilizzo di una VPN durante il download da questi servizi. Sfortunatamente, un certo numero di VPN blocca o limita severamente le connessioni P2P, poiché assorbono un sacco di larghezza di banda e possono rallentare l'intera rete. NordVPN ha una soluzione chiara a questo enigma: consentire connessioni P2P ma solo su server dedicati e ottimizzati progettati per gestire il carico.
Se ti connetti a NordVPN mentre utilizzi il software P2P, verrai reindirizzato automaticamente a uno dei suoi server P2P. Puoi anche selezionare manualmente questi nodi se sai che stai per eseguire il download. NordVPN ha dozzine di questi server negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia, Brasile, Australia, Singapore e molti altri. È una distribuzione solida che dovrebbe servire la maggior parte degli utenti con una connessione affidabile.
La velocità è estremamente importante quando si tratta di P2P. Abbiamo testato i server in alcune località diverse per assicurarci che le loro velocità fossero costanti e affidabili, sempre con buoni risultati. I test di velocità dai server più vicini alla nostra posizione fisica hanno registrato una media di 12,2 mb/s, mentre i server NordVPN standard a una distanza comparabile erano di 20,64 mb/s.
Indirizzo IP dedicato
Quando ti connetti a una rete privata virtuale, ti viene assegnato automaticamente un indirizzo IP non locale condiviso con altri utenti. Ci sono molti vantaggi nell'usare un IP condiviso, incluso un maggiore anonimato.
Tuttavia, chiunque utilizzi l'indirizzo IP può causare problemi a tutti. Se qualcuno ottiene l'IP bannato da un sito, anche tutti coloro che si connettono usando quell'IP saranno bannati. Questo può essere un vero problema su VPN attive con migliaia di utenti, motivo per cui NordVPN ha creato una soluzione alternativa.
I server di indirizzi IP dedicati ti danno la possibilità di mantenere lo stesso IP per tutta la tua attività su Internet. Otterrai comunque le funzionalità di anonimato dall'utilizzo di una VPN, ma non dovrai avere a che fare con persone a caso che ottengono il divieto del tuo IP. Sarai anche in grado di utilizzare siti e reti che richiedono un indirizzo IP stabile e non dovrai verificare nuovamente la tua identità su siti finanziari che lo richiedono ogni volta che il tuo IP cambia.
Ti senti un po' confuso? Pensa a un IP dedicato come alla tua piccola fetta privata di Internet: apparterrà a un account di hosting del sito Web e a nessun altro. Il vantaggio principale di ciò è che i proprietari di siti Web possono limitare l'accesso alle aree sensibili solo al loro indirizzo IP dedicato.
Di solito, quando sali su un IP da una VPN, condividi quell'indirizzo IP con altri utenti. Anche se questo non è intrinsecamente negativo, anzi, in realtà è lo scopo esatto di una VPN perché garantisce l'anonimato, potrebbe non essere così sicuro come sperano alcuni imprenditori. Facendo affidamento su un indirizzo IP dedicato, i proprietari delle aziende possono autorizzare in modo sicuro il proprio IP senza preoccuparsi che qualcun altro possa entrare attraverso questo percorso.
Chiunque può connettersi ai server IP dedicati, ma non otterrà i vantaggi di un IP stabile a meno che non ne ordini uno tramite NordVPN. Tuttavia, gli IP dedicati non fanno parte dei piani di servizio standard. Dovrai contattare l'assistenza NordVPN e pagare $ 3,69 al mese per sistemare le cose. Una volta fatto, sarai in grado di utilizzare i server negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito con il tuo indirizzo IP stabile e anonimo.
OFFERTA PER IL LETTORE: ottieni un enorme sconto del 68% per il piano di 2 anni, che calcola solo $ 2,99 al mese
Testare la velocità di NordVPN
Qualsiasi servizio VPN che utilizzi sarà un po' più lento di una connessione di base non protetta. Il sovraccarico di crittografia ha molto a che fare con questo, così come la distanza fisica tra te e i server della VPN. Anche la qualità della rete dell'azienda è un fattore importante, motivo per cui dovresti sempre dare la massima priorità alla ricerca di una VPN che si preoccupi delle velocità di download e streaming.
La nostra metodologia
Ci sono innumerevoli variabili che entrano in gioco quando inizi a testare la velocità di Internet, inclusi l'hardware locale, il carico del server e la varianza dell'ISP. Puoi persino eseguire gli stessi test contemporaneamente in giorni diversi e ottenere risultati totalmente diversi!
Per assicurarci che i nostri numeri siano il più affidabili possibile, abbiamo effettuato tre test durante la giornata. Ognuno ha utilizzato un metodo diverso per la velocità di registrazione. Abbiamo prima testato la velocità del nostro ISP grezzo e poi ci siamo collegati alla VPN ed eseguito lo stesso test, utilizzando sempre il server più vicino e i protocolli più veloci possibili. Per NordVPN ciò significava un server standard con offuscamento disabilitato che eseguiva una porta UDP, il tutto configurabile tramite il software desktop.
Ecco una rapida panoramica dei test che abbiamo utilizzato.
- VPN Speed Test n. 1: abbiamo scaricato una serie di file di dimensioni comprese tra 1 e 16 MB, tutti serviti da una rete di distribuzione dei contenuti che rileva e regola automaticamente la posizione.
- VPN Speed Test n. 2: un test di dieci minuti in cui abbiamo scaricato un singolo file da 100 MB dallo stesso server una volta ogni 60 secondi.
- VPN Speed Test #3: un rapido test di velocità che si connette a un singolo server per registrare le migliori velocità di upload e download.
Risultati del test di velocità NordVPN
NordVPN ha ottenuto alcuni dei risultati meno variabili che abbiamo visto nei nostri test VPN, il che è positivo! La connessione ai server consigliati ha costantemente prodotto velocità comprese tra il 70 e l'86% del massimo del nostro ISP, raggiungendo solitamente la fascia più alta. I risultati dei nostri test sono descritti di seguito. Ricorda che i numeri effettivi variano da persona a persona e dall'ora del giorno, il che significa che le tue velocità potrebbero essere molto diverse.
Download di più file (test n. 1):
Massima velocità ISP registrata: 15,42 mb/s
Massima velocità NordVPN registrata: 12,9 mb/s
Download ripetuto di 100 MB (test n. 2):
ISP locale – 6,12 mb/s (basso) – 7,56 mb/s (alto) – 7,73 mb/s in media
NordVPN- 3,91 mb/s (basso) – 6,32 mb/s (alto) – 5,45 mb/s medio
Test a raffica singola (test n. 3):
Migliore velocità ISP (server singolo): 41,21 mb/s download, 5,82 mb/s upload
Migliore velocità NordVPN (server singolo): 35,8 mb/s download, 5,52 mb/s upload
NordVPN ha fornito velocità eccellenti su tutta la linea. Seguire i consigli di connessione del software ti darà sempre download veloci e, anche se devi passare a un altro paese, non rimarrai deluso dalla velocità.
Quando si tratta di velocità di Internet, la maggior parte di noi ha una bassa tolleranza per la lentezza. Sfortunatamente, con qualsiasi VPN, la velocità ne risentirà, e non in meglio. Tuttavia, se la tua VPN sta svolgendo correttamente il suo lavoro, non devi preoccuparti di questa diminuzione. Si prevede che una VPN richieda naturalmente più tempo di una normale connessione Internet perché aggiunge alcuni passaggi aggiuntivi alla tua connessione.
Puoi aspettarti che la velocità della tua VPN fluttui in base alla distanza dal server, al numero di utenti che si trovano attualmente su un determinato server e al livello di crittografia (un livello di crittografia molto sicuro sarà un po' più lento ma è un prezzo equo per pagare).
Inoltre, non dimenticare che le velocità offerte dal tuo ISP (provider di servizi Internet) influenzeranno sempre le tue velocità complessive, VPN o meno. Se stai eseguendo l'aggiornamento a una nuova VPN di fantasia, potrebbe anche essere il momento di passare a un nuovo pacchetto Internet di fantasia.

Test di velocità per i server in Svizzera. Grandi velocità!
Sicurezza
Mantenere i tuoi dati e la tua identità al sicuro è ciò per cui è stata creata una VPN. In effetti, la sicurezza è probabilmente la ragione numero 1 per cui un utente si rivolgerebbe a una VPN in primo luogo. Quindi non avrebbe molto senso se una VPN non fornisse eccellenti misure di sicurezza.
Sebbene le sue funzionalità di sicurezza non siano sempre apprezzate dai tetti, NordVPN è uno dei migliori servizi per chiunque abbia bisogno di una privacy affidabile. Diamo un'occhiata più da vicino alle funzionalità di sicurezza e alle politiche sulla privacy di NordVPN per vedere quanto la VPN lavora duramente per proteggere il tuo anonimato.
Politica di registrazione
La privacy online si basa sulla politica di registrazione di una VPN. L'attività degli utenti registrata e conservata nei registri può aiutare a migliorare la rete e fornire un servizio migliore, ma può anche essere utilizzata per tenere traccia dei clienti abbinando i loro account all'attività del traffico.
NordVPN ha una delle politiche di zero-logging più complete nel mercato delle VPN. Delle cinque aree principali, Nord afferma specificamente di non conservare i registri in quattro. L'unico sconosciuto è se memorizza o meno le informazioni sulla richiesta DNS. Anche se lo fa, il fatto che non vengano conservate altre informazioni significa che i tuoi dati sono incredibilmente al sicuro, probabilmente più sicuri di qualsiasi altra VPN in circolazione.
Giurisdizione di NordVPN
Una caratteristica spesso trascurata di un servizio VPN è dove la società è legalmente registrata. Ogni entità è vincolata dalle leggi del paese in cui risiede. Se una VPN si trova in una regione con scarse normative sulla privacy o rigide politiche di conservazione dei dati, la tua privacy potrebbe essere in pericolo. Alcuni governi dispongono persino di regolamenti che consentono alle agenzie di prelevare dati dalle VPN senza avvisare i clienti.
Un'altra considerazione nel dibattito sulla giurisdizione sono gli accordi di sorveglianza Five, Nine e Fourteen Eyes. Molti paesi del mondo occidentale, inclusi Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada, Francia e Germania, condividono informazioni tra loro per eludere le leggi sulla privacy nazionali. Se un'agenzia canadese volesse informazioni sui propri cittadini, ad esempio, potrebbe semplicemente prendere in prestito i dati legalmente richiesti da un governo cooperante. Una situazione ideale è utilizzare una VPN registrata in un paese senza legami con nessuno dei governi dei Quattordici Occhi.
La giurisdizione di NordVPN è Panama, un paese senza affiliazione a nessuna delle nazioni negli accordi Five, Nine o Fourteen Eyes. Quasi tutte le richieste di dati e gli ordini di rimozione non si applicheranno a NordVPN, ai suoi server o ai suoi clienti. Nel caso in cui un tribunale panamense emetta un mandato di comparizione, a NordVPN sarebbe teoricamente richiesto di fornire le informazioni richieste. Tuttavia, grazie a una politica di zero-logging incredibilmente completa, nessuna di queste informazioni sarebbe disponibile.
Programma Bug Bounty
Come parte del suo impegno per la sicurezza, NordVPN offre anche un programma di bug bounty, un concetto che potresti già conoscere se frequenti altri siti Web o prodotti incentrati sulla tecnologia. Con il programma bug bounty, qualsiasi utente NordVPN è in grado di segnalare possibili vulnerabilità di sicurezza in cambio di un compenso. Questo programma è disponibile su tutti i prodotti Nord, non solo sulla VPN.
Questo è un ottimo modo per garantire che bug e altre vulnerabilità vengano rilevati il prima possibile. Affidare le mani alla sua base di utenti è un'idea intelligente in quanto sarebbe difficile anche per il più solido dei team interni tenere il passo con la sorveglianza onnipresente.
Test di perdita DNS
I server DNS sono insiemi di computer non locali che contengono un database di indirizzi IP pubblici e i nomi host associati. È facile per noi ricordare parole come google.com o addictivetips.com, ma per connetterti a un sito web devi conoscerne l'IP.
Ogni volta che digiti un URL nel tuo browser, un server DNS abbina l'indirizzo con l'IP corretto. Questo rende più facile per noi utilizzare Internet, poiché senza server DNS, dovremmo memorizzare un sacco di numeri casuali solo per controllare la nostra posta elettronica.
Quando ti connetti a Internet, normalmente utilizzi i server DNS del tuo ISP. È possibile che una terza parte veda quali server DNS stai utilizzando e riconduca tale attività alla tua posizione. Quando ti connetti tramite una VPN, tuttavia, utilizzi i loro server anziché quelli del tuo ISP. Per assicurarti che il tuo dispositivo non utilizzi mai i server DNS locali per impostazione predefinita, la maggior parte dei software VPN è dotata di una protezione contro le perdite DNS che sigilla le cose in modo che la tua vera identità non venga mai rivelata.
Le app di NordVPN sono dotate di protezione da perdite DNS integrata. Le versioni per Windows, MacOS, Android e iOS sono dotate anche di protezione dalle perdite IPv6, che è essenzialmente a prova di futuro per la tua privacy online per nuovi dispositivi e nuovi indirizzi IP. Abbiamo testato la protezione dalle perdite tramite due diversi servizi di terze parti su desktop e dispositivi mobili. Entrambe le volte, i risultati non hanno mostrato perdite, assicurando che fossimo perfettamente nascosti.
Protezione Kill Switch
Per fornire la sicurezza, la privacy e l'anonimato che desideriamo, una VPN deve essere in grado di funzionare come un gatekeeper per l'intera connessione Internet. Se qualcosa passa attraverso non crittografato, potrebbe rivelare informazioni personali. In caso di disconnessioni accidentali o persino di guasti del software, le app VPN sono costruite con kill switch automatici che impediscono al sistema operativo di riconnettersi senza prima passare attraverso la VPN. Ciò significa che non devi preoccuparti che i dati pericolosi passino non crittografati se la tua connessione VPN si interrompe.
Il kill switch di NordVPN è disattivato per impostazione predefinita. Non appena avvii il software, dovresti andare alle impostazioni e scorrere fino alla voce contrassegnata con kill switch. Fai clic sull'interruttore a destra e sarai pronto. Mentre ci sei, assicurati che anche l'opzione di connessione automatica sia attivata solo per comodità. Puoi comunque disconnetterti manualmente da NordVPN con il kill switch attivo, ma nel momento in cui qualcosa va storto, entrerà in azione per tenerti al sicuro.
Una caratteristica interessante che NordVPN include nei suoi kill switch desktop è la possibilità di scegliere programmi specifici da chiudere in caso di disconnessione. Quando abbiamo provato questa funzione, l'abbiamo trovata un po' troppo aggressiva per i nostri gusti, ma potresti scoprire che si adatta alle tue esigenze. Anche se ti disconnetti manualmente da un server NordVPN, il kill switch spegne istantaneamente i programmi aggiunti all'elenco. È una misura estrema che fa cose buone per chi è attento alla privacy, ma la maggior parte degli utenti se la caverà bene con le opzioni predefinite.
Abbiamo testato il kill switch di NordVPN chiudendo forzatamente la connessione utilizzando un programma esterno. Nel momento in cui lo abbiamo fatto, la nostra connessione Internet è stata interrotta, impedendo a qualsiasi programma di stabilire una connessione esterna. Tuttavia, il software di Nord non sembrava registrare la chiusura forzata. Non sono state fornite notifiche e il pulsante verde acceso mostrava ancora una connessione attiva. Circa 30 secondi dopo, il software si è riconnesso silenziosamente e il nostro accesso a Internet è stato ripristinato. Durante questo periodo non si sono verificate perdite.
Crittografia e protocolli di sicurezza
NordVPN utilizza la crittografia AES a 256 bit su tutti i dati, lo standard del settore che è incredibilmente sicuro senza essere troppo lento. Per impostazione predefinita, il software personalizzato utilizza il protocollo OpenVPN che si connette tramite la porta UDP per una velocità ottimale. C'è un'opzione aggiuntiva che puoi attivare chiamata server offuscati che semplifica la connessione a Internet in luoghi limitati, ad esempio Cina, Turchia, Russia e Emirati Arabi Uniti. Tutti questi fattori si sommano a una sicurezza online stellare e sono gestiti in modo facile da usare e da capire.
Quando scarichi NordVPN ti verranno presentate alcune opzioni oltre al software personalizzato. Si consiglia a tutti gli utenti di utilizzare l'app personalizzata quando possibile. Se non puoi, o se le tue esigenze sono leggermente diverse, Nord semplifica l'utilizzo di protocolli alternativi, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi.
- OpenVPN UDP: l'opzione più veloce con un eccellente equilibrio tra sicurezza e velocità. Disponibile tramite il software personalizzato e attivato per impostazione predefinita.
- OpenVPN TCP: un'alternativa leggermente più lenta a UDP che puoi attivare dalla pagina delle impostazioni del software personalizzato.
- L2TP e PPTP: non sicuri come OpenVPN, ma utili per accedere a Internet in aree con restrizioni. Puoi scaricare i file .pbk caricati con le opzioni di configurazione necessarie per utilizzare questi protocolli, ma ti consigliamo di provarlo solo se sai cosa stai facendo.
- SSTP: si collega tramite la porta HTTPS sicura 443 per aggirare i blocchi di censura. È lento e poco affidabile e dovrebbe essere solo l'ultima risorsa.
Sicurezza extra da NordVPN: CyberSec
Una funzionalità relativamente nuova per l'esperienza NordVPN è CyberSec, un interruttore di sicurezza opzionale per Windows, Android e Mac. Questa utile impostazione blocca pubblicità e malware alla fonte, impedendo ad elementi come banner lampeggianti e contenuti pericolosi di raggiungere il tuo computer. CyberSec funziona abbinando le richieste URL con un elenco di blocco in tempo reale di siti Web dannosi. I server DNS di NordVPN interromperanno la trasmissione dei dati al tuo dispositivo e invieranno invece un messaggio di avviso. Se vuoi comunque visitare il sito, devi disabilitare CyberSec dal software. È un'altra caratteristica eccellente che è perfetta da impostare e dimenticare per una completa sicurezza online.
Utilizzo di NordVPN in Cina
Il Great Firewall cinese impedisce a viaggiatori e cittadini di accedere a migliaia di siti web. Usare una VPN è il modo migliore per sfondare questo filtro di censura. Tuttavia, il governo cinese ha un programma attivo per bloccare le VPN, il che rende difficile trovare un servizio che funzioni sulla terraferma.
NordVPN fornisce un eccellente accesso a Internet aperto in luoghi come Cina, Arabia Saudita e Russia. Ovviamente dovrai scaricare NordVPN prima di entrare nel Paese (il sito web è bloccato dal governo cinese). Non appena accedi, vai alla pagina delle impostazioni e attiva l'opzione di offuscamento del server. Ciò aggiunge un altro livello di crittografia ai tuoi dati che impedisce ai firewall cinesi di monitorare la tua attività. È un po' più lento da usare, ma avere pieno accesso è una cosa preziosa in alcune parti del mondo.
OFFERTA PER IL LETTORE: ottieni un enorme sconto del 68% per il piano di 2 anni, che calcola solo $ 2,99 al meseDisponibilità Netflix
Netflix blocca l'accesso a quasi tutti i servizi VPN sul mercato. Non ci sono nemmeno soluzioni alternative affidabili, poiché Netflix è vigile sul filtraggio di nuovi intervalli IP per mantenere bloccata la regione dei flussi video. Le VPN hanno alcuni metodi che possono implementare per reagire, ma è sempre un gioco di gatto e topo senza che nessuno dei due rimanga al top a lungo.
Rischiando di sembrare stordito, i nostri test con l'accesso a Netflix di NordVPN sono stati sorprendenti. Abbiamo provato una manciata di server in tutto il mondo, inclusi Canada, Stati Uniti, Brasile e Giappone. Ogni singola volta che NordVPN ha attraversato la barriera e ha superato con un flusso video veloce. La velocità variava a seconda della distanza, ma non abbiamo mai riscontrato il temuto messaggio di errore che ci avvisava di disattivare la nostra VPN. Questo potrebbe cambiare in qualsiasi momento, ma dimostra che Nord è seriamente intenzionato a fornire un accesso affidabile a Netflix su tutti i dispositivi.
Secondo i dati di NordVPN, Netflix è accessibile negli Stati Uniti per tutti i clienti. Tuttavia, l'accesso mobile agli stessi server è in qualche modo limitato. Se possiedi un box Android TV, uno smartphone o un altro dispositivo, controlla Guida alla risoluzione dei problemi di NordVPN per lo streaming per informazioni su come connettersi. A partire dal 2021, la maggior parte dei clienti riferisce di essere in grado di accedere facilmente alle piattaforme Netflix di altri paesi utilizzando NordVPN.
Assistenza clienti NordVPN
NordVPN ha un incredibile centro assistenza. È pulito, facile da navigare, facile da cercare ed è pieno di guide e tutorial per quasi tutti i problemi che puoi incontrare. La knowledge base copre innumerevoli domande frequenti e le guide alla configurazione della VPN sono in primo piano per aiutarti a iniziare. Se non riesci a trovare una buona risposta, NordVPN ha anche un modulo di contatto che puoi utilizzare per inviare un ticket di supporto affinché un vero essere umano ti assista 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I tempi di risposta sono generalmente entro poche ore.
NordVPN: prezzi e piani
NordVPN è noto per i suoi piani incredibilmente convenienti. Ognuno è dotato di tutte le funzionalità discusse sopra, tra cui larghezza di banda illimitata, totale assenza di limiti di velocità, accesso completo all'intera rete di server e molto altro. L'unica decisione che devi prendere è per quanto tempo desideri abbonarti, poiché piani diversi offrono sconti diversi a seconda della durata.
Tutti i piani di NordVPN sono supportati da una garanzia di rimborso di 30 giorni. Puoi annullare per qualsiasi motivo senza fare domande, il che è perfetto per provare il servizio per vedere se le funzionalità di velocità e sicurezza sono ideali per te.
Tutti i piani di NordVPN sono supportati da una garanzia di rimborso di 30 giorni. Puoi annullare per qualsiasi motivo, senza fare domande, il che è perfetto per provare il servizio e vedere se le funzionalità di velocità e sicurezza sono ideali per te.
I lettori di Addictive Tips possono ottenere un accordo esclusivo con NordVPN. Iscriviti per un contratto di 2 anni e ottieni un incredibile sconto del 68%, a soli $ 2,99 al mese ! Sarai comunque in grado di sfruttare la straordinaria garanzia di rimborso, rendendolo il modo migliore per iniziare con una VPN, senza dubbio.
NordVPN: cosa ci è piaciuto e cosa no
Abbiamo trascorso molto tempo con NordVPN, esaminando le schermate delle opzioni, provando le versioni del suo software, connettendoci a diversi server e testandone la velocità. Questo ci ha dato una grande opportunità per familiarizzare con il servizio e come si adatta alla tua vita quotidiana. Di seguito sono riportati alcuni dei nostri pensieri finali su NordVPN.
Ci piaceva…
- Eccellente design del software che offre molta personalizzazione con un'interfaccia elegante e attraente.
- I server specializzati che forniscono doppia crittografia e anti DDoS sono semplicemente fantastici.
- Rete di server da capogiro con tonnellate di posizioni tra cui scegliere.
- Le app intelligenti si rivolgono sia ai neofiti della VPN che agli utenti esperti.
- Grandi velocità verso molte grandi città e paesi in tutto il mondo.
non ci è piaciuto...
- Le connessioni P2P e torrent sono limitate a determinati server, il che può influire sulla tua velocità se non ti trovi vicino a uno dei nodi.
NordVPN fa per te?
NordVPN è un fantastico servizio a tutto tondo che riesce ad attenersi alle basi senza sembrare troppo semplicistico. Ha potenza, ha velocità e ha la personalizzazione, il che lo rende una scelta eccellente per quasi tutti.
Se sei un utente torrent o P2P pesante, ti consigliamo di provare NordVPN per alcuni giorni per assicurarti di poter ottenere una connessione affidabile. Per fortuna, la garanzia di rimborso lo rende abbastanza facile da fare. Tutti gli altri dovrebbero assicurarsi di controllare i server specializzati per vedere quanto possono cambiare la tua esperienza online. Chissà, forse il primo giorno ti innamorerai della velocità e della sicurezza di NordVPN. Certamente l'abbiamo fatto!
Come ottenere una VPN GRATUITA per 30 giorniSe, ad esempio, hai bisogno di una VPN per un breve periodo durante un viaggio, puoi ottenere gratuitamente la nostra VPN di prim'ordine.NordVPN include una garanzia di rimborso di 30 giorni.Dovrai pagare l'abbonamento, questo è un dato di fatto, ma lo consenteaccesso completo per 30 giorni e poi si annulla per un rimborso completo. La loro politica di cancellazione senza domande è all'altezza del suo nome.