Anni fa, gli screensaver erano una caratteristica fondamentale ed essenziale sui sistemi operativi desktop. Hanno impedito il burn-in dello schermo che, con la tecnologia di visualizzazione odierna, non è più un problema. Invece, abbiamo meravigliosi display ad alta risoluzione che vantano un vero bianco.
Tuttavia, non tutti i display hanno il 'vero bianco', quindi è normale che gli utenti vedano un bianco più attenuato e, allo stesso modo, tutti gli altri colori non sono così vividi a meno che non si disponga di un display di qualità eccezionalmente elevata. Sebbene il vero bianco non sia comune per i display normali, neanche un display colorato di giallo è normale.
Problema con la tinta dello schermo giallo di Windows 10
Gli utenti a volte vedono una tinta gialla sul display. Questa tinta sembra un filtro che è stato applicato e cambia l'aspetto di tutto, da film, documenti e immagini, al desktop.
La differenza è sottile o netta a seconda dell'intensità della tinta, ma non è normale. Un display potrebbe non avere un vero colore bianco, ma non diventerà giallo in pochi anni.
Controlla la tinta gialla
Se la tinta gialla è molto leggera, è possibile che la luce intorno a te la stia creando e il tuo display non sia effettivamente colorato o, è possibile che lo schermo sia danneggiato.
Il modo più semplice per verificarlo è seguire questi passaggi.
- Accendi abbastanza luci nella stanza perché lo sia ben illuminato . Spegni le luci gialle o diffuse.
- Aumentare il massima luminosità del display.
- Apri un nuovo file Blocco note. Massimizza la finestra.
- Esaminalo per a tinta gialla.
Se osservi ancora la tinta, prova le correzioni di seguito.
1. Spegni la luce notturna
Night Light è una funzionalità di Windows 10 che tinge lo schermo di un colore caldo, ad esempio giallo o arancione. Ha lo scopo di proteggere gli utenti dal bianco/blu brillante dello schermo.
- Apri il Applicazione Impostazioni (Scorciatoia da tastiera Win+I).
- Vai a Sistema>Visualizza.
- Gira il Spegnimento della luce notturna.
2. Spegnere o disabilitare Flux
Night Light è stato ispirato da Flux; un'app che per prima ha introdotto l'idea di colorare lo schermo di un colore più caldo. È stato molto più popolare di Night Light. Controlla se hai installato l'app (o qualcosa di simile) e disabilitala.
Spesso gli utenti installano app come Flux e non sanno che ha anche una funzione di colorazione dello schermo. Passa attraverso le app in esecuzione e controlla se potrebbero colorare lo schermo. Se la tinta appare solo nel tuo browser, controlla se hai installato un'estensione per la colorazione dello schermo.
3. Controllare le impostazioni del colore del display
Il contrasto, la luminosità e la saturazione dei display, sia interni che esterni, possono essere modificati e ciò potrebbe dare una sfumatura gialla allo schermo.
Schermo interno
- Apri il g pannello di controllo grafica su Windows 10 ; Intel Graphics Command Center, o Nvidia Control Panel, o AMD Catalyst Control Center.
- Vai al Visualizza scheda/pagina.
- Cerca il Impostazioni colore.
- Seleziona il ripristinare l'opzione predefinita.
Schermo esterno
Per uno schermo esterno, puoi provare il metodo sopra, ma se non funziona, ad esempio le impostazioni del monitor esterno non possono essere modificate, ti consigliamo vivamente di utilizzare un'app chiamata ClickMonitor DDC.
- Scaricamento , installa ed esegui Fare clic su Monitor DDC.
- Seleziona il tuo monitor esterno dall'elenco di monitor in alto.
- Clicca il Pulsante Ripristina monitor.
4. Cambia profilo colore
I display, sia interni che esterni, dispongono di profili di colore che determinano la resa dei colori sullo schermo. Alcuni display possono installare diversi profili colore, mentre altri sono limitati a uno o due soli profili colore.
Per quanto riguarda i file dei profili colore, dovrai trovarli online per il tuo modello di display. Un profilo colore è un file in formato ICC.
- Apri il Applicazione Impostazioni (Scorciatoia da tastiera Win+I).
- Vai a Sistema>Visualizza.
- Clic Impostazioni di visualizzazione avanzate.
- Clic Visualizza le proprietà dell'adattatore per il display con la tinta gialla.
- Nella finestra che si apre, vai al Scheda Gestione colore.
- Clic Gestione del colore.
- Nella nuova finestra che si apre, assicurati che il è selezionata la visualizzazione corretta nel menu a discesa Dispositivo.
- Abilita il Opzione 'Usa le mie impostazioni per questo dispositivo'.
- Clicca il Pulsante Aggiungi.
- Aprire Gestore dispositivi.
- Espandere Visualizza gli adattatori.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse la scheda grafica integrata e seleziona Aggiorna driver dal menu contestuale.
5. Aggiorna il driver video
Il driver dello schermo o il driver grafico su Windows 10 è fondamentale per visualizzare correttamente i colori. Se il tuo display è fisicamente a posto, i problemi con il driver possono comunque far sì che il display abbia un aspetto scadente o una tinta gialla.
Conclusione
Un display è un dispositivo plug & play e, una volta configurato, è raro che si verifichino problemi, tuttavia è ancora hardware e può presentare problemi hardware causati da sovratensioni, un cavo difettoso o esposizione a sostanze chimiche vaporose ecc. Se si sospetta che il display sia stato danneggiato fisicamente, farlo riparare.
Ricevi suggerimenti giornalieri nella tua casella di posta Iscriviti alla newsletter 35.000+ altri lettori